blogger counters

domenica 31 ottobre 2010

Pittura Country e il fascino dell'America

Pittura Country su legno
realizzata da Martina

I simpatici personaggi della pittura country mi hanno affascinata fin dai miei primi viaggi in America, dove questa tecnica pittorica è molto popolare. In tema con la festa di Halloween ho dipinto questa sagoma con la zucca (ispirata a un progetto della pittrice americana Renè Mullins) utilizzando le tecniche della pittura country che, attraverso il particolare uso del colore, creano dei singolari effetti tridimensionali.


Harvest thyme:
sagoma intera

Nel mio ultimo viaggio mi sono resa conto di quanto in America sia bello e festeggiato il giorno di Halloween. Per questo ho portato a casa qualcosa di colore arancio che mi ricordasse questo momento!
Ho ancora in mente la sera di Halloween trascorsa a Las Vegas e precisamente all'Hotel Bellagio, dove esiste un enorme giardino botanico che in questa occasione si trasforma nei colori più intensi di arancio, e l'impressione è così forte che sembra di vivere in uno di quei film dove i bambini bussano alle porte con la tipica frase: "dolcetto o scherzetto?..."!




A presto!


Postata da Martina per Artedidama


domenica 24 ottobre 2010

Pittura dell'attesa: paesaggi artistici su tela

Borgo di confine
olio su tela di Beatrice Carriero

...E il gesto rimane: misura
il vuoto, ne sonda il confine:
il gesto ignoto che esprime se stesso...

E. Montale, Tempi di Bellosguardo

C'è un tempo sospeso, tra il blu cangiante delle acque e le ombre silenziose delle case stupite nella controra. La luce fluttua di parete in parete, quasi abbagliante e si riverbera oltre lo sguardo, in attesa che accada qualcosa. Quella di Beatrice diventa pittura dell'attesa: evocazione di un evento che potrebbe accadere da un momento all'altro e che attrae irresistibilmente l'occhio dell'osservatore tra i colori puri e armonici, dove il pennello diventa strumento d'interpretazione e la tela il campo di forze su cui percezione e pensiero si esprimono.
E passare il ponte, segnato di netto dallo spazio del quadro, è quasi attraversare un confine tra il certo e l'incerto, tra un fluire verso qualcosa che non si rivela all'istante, ma che si lascia presumere, immaginare...

Ringraziamo Beatrice per la sua collaborazione artistica a Artedidama e ci complimentiamo per il suo interessantissimo paesaggio dipinto a olio.

A presto!

Postato da Dayla per Artedidama

sabato 9 ottobre 2010

Bambole creative in feltro e stoffa

Kendra bambola in feltro di Martina
(cliccare sulle foto per ingrandirle)


Con feltro morbidissimo, ago, filo, forbici e tessuto, Martina ha realizzato Kendra questa fantastica bambola molto trend.



Stile creativo fashion che rendono Kendra elegante e raffinata, curatissima nei dettagli:

La borsetta, cucita a mano con fiori in tonalità e perle
(Cliccare sulle foto per ingrandirla)


Scarponcini cuciti a punto croce, arricchiti con passamanerie
(Cliccare sulla foto per ingrandirla)

Il progetto, adattato dal cartamodello, ha preso forma gradualmente e Martina ha arricchito gli abiti con nuovi particolari, studiando gli accostamenti di colore.
Appena realizzata, siamo rimaste davvero affascinate da questa bambola filiforme come una silfide e così piena di personalità con i suoi movimenti dinamici.
Non è carinissima? E voi cosa ne pensate?

Ciao a presto!
Artedidama

lunedì 4 ottobre 2010

Ricami preziosi su lino

Bauletto rivestito in tessuto ricamato da Beatrice Carriero
(Cliccare sulla foto per ingrandirla)

La leggerezza del gesto, il filo che si attorciglia abilmente nella trama del tessuto e il tempo inciso nel punto bassorilievo a creare tralci e fiori sospesi...ci incantiamo a osservare la preziosa decorazione che Beatrice ha ricamato a mano su un bauletto in legno di rosa: "si usa stoffa batista tirata a telaio su cui si intrecciano i fili di ordito. Il filo in cotone viene avvolto molte volte armoniosamente su uno sfondo a punto quadro e punto lanciato. E' come dipingere su una tela..." ci racconta Beatrice.
Quella del ricamo è un'arte antica, di fine precisione dove ogni punto ha le sue regole e le sue prospettive con cui costruire meravigliose creazioni, eppure ogni artista lascia una traccia creativa unica, una firma personale.

Raffinatissimo, il paralume in fibra di lino su cui Beatrice ha riportato uno schema geometrico molto elaborato e dinamico, ricco di cordoncini tirati con il filato moulinè, ghirgori tridimensionali, lemnischi e spirali:

Paralume con ricami a bassorilievo di Beatrice Carriero
(Cliccare sulla foto per ingrandirla)

Altri intarsi artistici in rilievo e toni di colore per la pittura dell'ago e filo:

(Cliccare sulla foto per ingrandirla)

Motivi classici nei toni naturali sulla greca:


(Cliccare sulla foto per ingrandirla)

Nel tempo, molte donne si sono dedicate e tuttora si dedicano con grande gratificazione, a queste tecniche decorative, sempre un poco misteriose e evocative... che trasformano stoffe e tessuti grezzi in fantastiche opere artistiche.

Ringraziamo Beatrice per la sua gentile collaborazione e per i bellissimi ricami che ci ha proposto.

Ciao a presto!

Artedidama