blogger counters

lunedì 16 agosto 2010

Patinature invecchiate su mobili

Comodino in legno massello Promethéus,
decorato da Dayla
(Collezione privata)

Quando un progetto mentale si realizza creativamente, ogni cosa sembra soffusa dal fascino sottile della definizione dei significati, della percezione dei colori e delle categorie dei vari elementi: il mobile in legno massello, le paste ceranti, le polveri naturali colorate e sapientemente diluite, le tonalità che si sciolgono tra le setole dei pennelli e quell'effetto patinato che si deposita come un velo dimenticato dal tempo...
La venatura del legno non scompare, mentre passo la base con leggerezza, rimane appena accennata e rende più prezioso il lavoro.
Su un fondo che degrada da "polpa di lime" a un verde olivasto molto schiarito, decido di sfumare con un tono di verde che deve dare anche un''estensione spaziale al mobile, lo contestualizzi nell'arredamento.
Scelgo verde cinabro e giada, rigorosamente saturati nel bianco puro, per realizzare la giusta tonalità, proprio quella che stavo cercando...ora è tutto un movimento di pennello e spugna che si incrociano ad ampio raggio lungo le fiancate del mobile. Non resta che lasciare evaporare l'acqua dai colori e stendere i pigmenti invecchianti a velatura, così da diminuire l'intensità del verde. Infine, ottengo l'effetto antichizzato con la patinatura a cera liquida, morbidamente stesa con un pennello a setola fluttuante.

Particolare laterale

Per dare un tocco inconsueto al lavoro ho deciso di valorizzare alcune gocce di cristallo sfaccettate, creando un soprammobile versatile e componibile:

Gocce in cristallo: collage floreale

Particolare della decorazione

Particolare dei cassetti

Rinnovare e trasformare i mobili è sempre un'avventura entusiasmante e mai banale, un modo per affinare la propria sensibilità ai colori e per rilassarsi esprimendo le proprie potenzialità creative.
E voi, cosa ne pensate? Non vi emoziona dare l'impronta del vostro stile personale a un mobile o a un qualsiasi oggetto?

Grazie di seguirci e di scriverci,
ciao a presto!

ArteDiDama

1 commento:

Zondra Art ha detto...

Beautiful!
Kisses.
Zondra Art