blogger counters

giovedì 21 aprile 2011

Vasi artistici decorati a mano

Vasi decorati a mano dall'artista Giovanni Rabizzi
(Cliccare sulle immagini per ingrandirle)

L'artista Giovanni Rabizzi realizza dei fantastici vasi, sia in stile anni ' 60 che antichizzati. Gli abbiamo chiesto di raccontarci qualcosa delle sue creazioni e del suo modo di lavorare:

"Per i miei lavori artistici utilizzo vasi di terracotta, ma principalmente di "biscotto bianco" che decoro con i colori acrilici, talvolta uso il forno di cottura per ottenere una finitura opaca o lucida molto resistente.
Con il lucido acrilico a freddo ci vuole del tempo per fare asciugare la finitura (tre/quattro-cinque giorni, a seconda della stagione), ma alla vista non sono dissimili dalla più pregiata smaltatura fatta a forno.L'inconveniente è solo che sono più delicati alle scalfitture, ai graffi. La colorazione del vaso, invece, è velocissima. Il materiale bianco detto appunto "biscotto" è fortemente igroscopico e pertanto, molte volte, prima dell'applicazione dei colori, per rendere meno veloce l'applicazione dei colori e la loro "tiratura" applico prima un leggero strato di gesso acrilico.


Per alcune applicazioni utilizzo fiori, foglie, petali disidratati. Anche per i filetti delle dorature utilizzo i colori acrilici (oro e/o argento). Poi tanta, tanta fantasia.


Decoro su vari materiali, dal legno alla ceramica ; faccio le applicazioni più svariate; ad esempio conchiglie sulle cornici...mi diletto dal restauro di mobili antichi, a quello di vecchi candelieri, dalla laccatura grezza di comodini da riutilizzare, alla decorazione di portaombrelli in cotto e chi più ne ha più ne metta. Decoro oggettistica più piccola con disegni floreali, faccio ritratti a matita da fotografie. Insomma la cosa più importante sono le idee, tante, varie .....di più!..."


Per informazioni o per contattare l'artista rivolgersi al nostro indirizzo mail

Ringraziamo Giovanni per la sua gentile collaborazione artistica

Postato da Martina e Dayla per artedidama

5 commenti:

tilli ha detto...

Sono stupendi questi vasi!
Da veramente sfogo alla fantasia...
Ragazze se non ci sentiamo, vi auguro Buona Pasqua!
Tilli

Unknown ha detto...

I found you through Leovi, great page! I started my own art blog as well, about the greatest works, come check it out ;)

il mio piccolo magico mondo ha detto...

Bellissimi!!!!!!!!

agriturismo feliceto ha detto...

Grazie della visita, complimenti anche a voi per tutti i meravigliosi lavori. Un abbraccio

ArtediDaMa ha detto...

Grazie a tutti della visita anche da parte di Giovanni, ciao!