blogger counters

giovedì 25 agosto 2011

Collage su mobili di recupero

Collage decorativo su angoliera in legno
(collezione privata)

Per dare nuova vita a un mobile di recupero, un'anonima angoliera in "stile", ho deciso di iniziare un restauro di base con carteggiatura leggera e pre-trattamento con cementite.
Ho anche usato della vernice impregnante ad acqua per togliere impurità profonde e per far respirare meglio il legno (anche se il materiale non è pregiato, consiglio sempre questo passaggio).
Alcune mani di vernice acrilica bianco latte sono servite per compattare il colore su tutta la superficie e per creare uno sfondo neutro su cui far risaltare la decorazione.
Ho quindi elaborato un collage di rose antiche e tralci di rami e foglie sul frontale dello sportello.
Per antichizzare il mobile ho utilizzato pigmento oro e legante, steso irregolarmente sulle cornici e tirato con il panno da velatura sul resto del mobile.
Infine ho trattato l'angoliera con cera liquida in emulsione ad acqua (da lucidare bene doco l'asciugatura).
Il progetto, semplice, su una struttura di recupero un po' barocca, ha permesso di trasformare il mobile per integrarlo in un nuovo arredamento.
Tutto molto utile e creativo!



Postato da Dayla per artedidama

2 commenti:

MAGU ha detto...

Mi piace molto questo mobile rivisto e rielaborato da te. Grazie per i preziosi consigli che aggiungi alla tua spiegazione passo-passo,li metterò in pratica appena riprenderò in mano il decoupage. A presto! Magu.

ArtediDaMa ha detto...

Grazie Magu, sei molto gentile.
Allora buon lavoro!